Servizio di Neuropsichiatria infantile (NPI)

Allo Sporting Medical Center opera un’équipe, formata da neuropsichiatra infantile , psicologa e logopedista, che svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche dell’età evolutiva da 0 a 18 anni.

L’ equipe progetta ed eroga interventi specialistici integrati che comprendono le seguenti prestazioni:

–visita neuropsichiatrica infantile: ritardi di sviluppo psicomotorio, disturbi di lin- guaggio e di apprendimento, problematiche comportamentali

– valutazione cognitiva e neuropsicologica: test d’intelligenza, test di sviluppo in età prescolare, test di memoria, attenzione, funzioni esecutive e abilità visuospaziali.

– valutazione e trattamento logopedico per disturbi di linguaggio e deglutizione atipi- ca

– valutazione, certificazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia).

– valutazione e trattamento delle difficoltà di attenzione

– potenziamento cognitivo – Metodo Feuerstein

– valutazione dinamica del potenziale di apprendimento LPAD

– valutazione delle abilità di studio e potenziamento delle strategie di apprendimento. – parent training per le difficoltà di attenzione e iperattivita?.

– consulenza alle famiglie ed alle Scuole

Il servizio di NPI segue le più recenti indicazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanita? ed e? autorizzata dalla Asl come soggetto che può effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.

Il servizio sarà attivo dal 30 settembre chiama per informazioni e prenotazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *