SISTEMA PIEZOWAVE 2 AD ONDE D’URTO PER IL TRATTAMENTO DELLA DISFUNZIONE ERETTILE (DE)

La terapia ad onde d’urto per il trattamento della disfunzione erettile di natura vascolare è stata inclusa nelle linee guida dell’Associazione Europea di Urologia (EAU) come terapia di riferimento (first line therapy) fin dal 2013.

Tuttavia l’applicazione delle onde d’urto sui corpi cavernosi è spesso risultata difficoltosa sia in conseguenza del posizionamento di sonde troppo voluminose in un’area particolarmente scomoda sia a causa dei supporti

anatomici necessari al trattamento. Pertanto il tempo richiesto e la difficoltà di applicazione hanno ostacolato

finora la diffusione del trattamento in questione.

Richard Wolf GmbH unitamente ad Elvation Medical GmbH hanno individuato una metodologia per ovviare a questo problema, sviluppando la fonte terapeutica FBL10x5G2 di piccole dimensioni in grado di generare un fuoco terapeutico lineare molto esteso. (45 mm di larghezza per 20 mm di altezza x 4 mm di profondità).

 

La metodica LSTC ED (Linear Shockwave Tissue Coverage – Erectile Dysfunction) ideata grazie all’uso della sonda lineare, ha reso finalmente possibile una più agevole applicazione dell’energia adattandosi alle diverse tipologie anatomiche ed al supporto necessario durante l’applicazione.

Un primo studio multicentrico, placebo controllato*, compiuto su 75 pazienti ha mostrato un significativo

miglioramento nei risultati IIEF – 5 evidenziando un successo in termini di risposta nell’81% dei pazienti dopo unmese dall’applicazione.

A distanza di mesi dalla fine del trattamento gli effetti della terapia perdurano immutati.

Il trattamento, applicabile a livello ambulatoriale, è indolore, rapido e mirato alla cura dei problemi vascolari,

causa della disfunzione erettile, senza effetti collaterali. I meccanismi d’azione osservati sono la vasodilatazione, il miglioramento della microcircolazione e l’angiogenesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *